Manifestazioni collaterali 27^ Pistoia-Abetone

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 giugno 2002 15:37
Manifestazioni collaterali 27^ Pistoia-Abetone

Sarà una vigilia festosa e ricca di eventi ad introdurre alla 27^ Pistoia-Abetone. La città ospiterà una serie di manifestazioni capaci di coinvolgere non solo gli atleti e i loro accompagnatori, ma anche tutti i cittadini. Il pomeriggio di venerdì 28 giugno aprirà i battenti il consueto ‘Marathon expò’ con stand informativi su eventi sportivi, punti esposizione di ditte specializzate del settore e non solo. Quest’anno la struttura sarà realizzata in piazza del Duomo, nell’atrio del tribunale e sarà aperta il venerdì dalle 18 alle 22 e il sabato dalle 10 alle 20.

Subito dopo la piazza ospiterà la sfilata storica dei quattro antichi rioni pistoiesi, momento caratteristico della Giostra dell’Orso. Il sabato, alle 16, nella Sala Maggiore del Comune si svolgerà il convegno ‘Perché ultramaratone’, promosso dall’amministrazione pistoiese, a cui prenderanno parte il moderatore Fulvio Massini, insegnante a contratto presso il Corso di Laurea in Scienze motorie di Firenze e responsabile di ‘Training Consultant’, Marco Marchei, direttore della rivista ‘Correre’, Giovanna Casiraghi, campionessa italiana sui 100 chilometri e azzurra di ultramaratona, e il professor Fabio Mori.

Sempre sabato, alle 20.30, si svolgerà il consueto ‘Pasta party’, quest’anno ospitato in piazza della Sala. Il Comitato promotore della Pistoia-Abetone, in collaborazione con i commercianti della piazza, ha organizzato una vera e propria festa all’aria aperta per atleti e non solo, con musica e distribuzione di primi piatti, in un’atmosfera allegra e divertente. In questa occasione saranno premiati, con una litografia del pittore pistoiese Aristodemo Capecchi, i ‘fedelissimi’ della Pistoia-Abetone, alcuni dei quali presenti alla manifestazione sin dalla sua prima edizione.

Una serie di eventi che saranno il prologo alla gara vera e propria che prenderà il via domenica 30 giugno alle 7.30 da piazza del Duomo.

In evidenza